Ritratti su commissione, dalla foto all’olio su tela.

La pittura ritrattistica è un genere di pittura nel quale psicologia ed arte si intrecciano tra loro e creano degli effetti sorprendenti negli occhi di chi guarda. Vediamo quali sono le caratteristiche dei ritratti su commissione.

Fra tutti i quadri su commissione che realizzo trovano ampia richiesta i ritratti su commissione. Eseguire ritratti su commissione è un’attività che mi soddisfa molto. Per me è ogni volta una piacevole sfida riuscire a realizzare, a partire da una semplice foto, ritratti che soddisfino non solo le persone che me li hanno richiesti ma anche, eventualmente, le persone raffigurate.

Ritratti su commissione: un dipinto per esprimere l’importanza di una persona.

I ritratti su commissione ben riusciti hanno infatti la caratteristica di non rappresentare tanto (o solo) la somiglianza letterale del soggetto dipinto ma sopratutto quella spirituale, l’essenza stessa della persona. Questo particolare tipo di dipinti, infatti, rispetto ad altri dipinti su commissione, sono molto importanti e chi me li chiede non lo fa mai per caso.

 

ritratti su commissione batboy

Ritratti su commissione: un regalo che non passa inosservato.

I ritratti su commissione sono tra i più graditi regali che si possano fare a qualcuno in vita e uno dei migliori modi per onorare e ricordare una persona cara e importante venuta a mancare.

I ritratti su richiesta possono essere anche un regalo di nozze originale e di classe, una maniera per suggellare un’occasione particolare, una ricorrenza, un periodo dell’esistenza di un figlio o di un nipote.
Sono un modo per dire ad un’altra persona che per noi è importante o cosa proviamo per lei, una maniera per farne conoscere e tramandare ad altri la sua presenza nella storia e la sua personalità.

 

Ritratto del professor Palmieri

Ritratto del professor Palmieri

Cosa serve sapere

Realizzare ritratti su richiesta è per me un impegno che tiene conto di tutte le implicazioni del caso e perché io possa adempiere al meglio al mio compito ti chiedo di inviarmi almeno una buona foto ritratto della persona da rappresentare, meglio ancora una serie di foto.

Più elementi ho a disposizione, meglio saprò di cogliere di lei i vari aspetti, non solo fisici ma anche psicologici che passano attraverso la postura e lo sguardo, ad esempio.

Se lo desideri puoi anche arricchire la presentazione fotografica con una breve descrizione testuale, ma anche a voce, spiegandomi quale è il vostro rapporto e darmi qualunque altra informazione ritieni possa essermi utile per eseguire il suo ritratto.

Naturalmente il risultato finale sarà dovuto alla mia personale e libera interpretazione artistica.

Puoi vedere alcuni esempi di ritratti eseguiti da me nella galleria dedicata ma puoi anche guardare altri esempi di dipinti su commissione o le foto delle mie opere per farti un’idea del mio stile e della maniera in cui dipingo.

Come lavoro e come contattarmi

Lavoro da solo, da molti anni ormai nel mio studio professionale, dove tengo anche corsi di pittura a Sassari (Sardegna), in viale Mameli ma eseguo ritratti su commissione per tutto il mondo.

A volte inizio l’opera disegnando un ritratto a matita da foto e poi passo alla successiva colorazione, nella maggior parte dei casi con la tecnica olio su tela. Discuteremo in fase iniziale aspetti, come la dimensione e il supporto che dovrà avere il ritratto finale, sono dettagli nei quali posso anche consigliarti diverse soluzioni in base alle tue necessità e disponibilità.

Mi occuperò personalmente anche della spedizione finale.

Contattami pure ora,senza impegno, per richiedermi un preventivo.

Ti chiedo solo di avere un po’ di pazienza nell’attendere la risposta ad una tua email perché anche se la controllo regolarmente passo la maggior parte del mio tempo a dipingere e in periodi di particolare ispirazione potrebbe passare qualche giorno prima che la legga o trovi il tempo per rispondere.

Se si tratta di una richiesta particolarmente urgente puoi anche eventualmente telefonarmi (vedi contatti in fondo alla pagina)o contattarmi tramite la mia pagina Facebook specificando che mi contatti per richiedere, appunto, un ritratto.

Ora torno a dipingere.

A presto.

Max Mazzoli

 


 

Alcune immagini di ritratti da me dipinti negli ultimi anni.